Trasferimento dei pesi nel ballo
Per danzare correttamente occorre un buon senso del ritmo, ma ancor più, occorre un’ottima consapevolezza del baricentro e della distribuzione del peso del corpo.
Nessuno può ballare con successo a meno che non abbia un ottimo equilibrio, particolarmente, nessun ballerino può mantenere una buona postura ed un buon equilibrio, senza un corretto trasferimento dei pesi del proprio corpo.
Anche se quando vediamo danzare persone consapevoli del proprio peso, dall’esterno sembra alquanto semplice, è in realtà una delle ultime cose che si imparano fisicamente, con molta pratica.
Molte persone non tengono conto dell’importanza di trasferire il proprio peso in modo appropriato durante il ballo, poiché non sempre questo viene correttamente spiegato nelle scuole di danza.
Tuttavia, le regole della danza sono più difficili di quel che sembrano.
Il peso viene particolarmente imparato durante il ballo singolo, un po’ meno durante quello di coppia, anche se ugualmente importante.
Questo perché nei balli da sala o caraibici o altri di coppia, le persone tendono sempre a dare più importanza ad altri elementi come figure o portamento, non tenendo conto che la distribuzione dei pesi rappresenta invece la base del portamento stesso.
Durante l’apprendimento di ogni tipo di danza, nelle persone si verificano generalmente molti problemi di equilibrio, in particolare durante i cambi di figura, cambi di passo o giri, perché spesso confondono l’oscillazione e il controllo con l’utilizzo di un semplice passo.
Poiché la maggior parte dei movimenti comporta l’adozione di misure specifiche, questo dei pesi correttamente distribuiti rappresenta un ottimo punto di partenza.
E’ possibile capire quando si fanno progressi sui pesi corporei ben distribuiti, specialmente quando la gamba opposta a quella utilizzata risulta essere libera dal peso, per essere poi utilizzata a sua volta; vale a dire che sollevandola e muovendola, non si verificherà una perdita di equilibrio.
I trasferimenti di peso nella sala da ballo vengono eseguiti molto spesso spingendo con la gamba portante piuttosto che inclinando il corpo in avanti o all’indietro: questo mantiene la correttamente la parte superiore del corpo collegata al partner e previene oscillazioni indesiderate, quindi perdita della postura dovuta ad una mal gestione del peso.
Uno dei metodi più semplici per esercitarsi è semplicemente ballando iniziando dalla classica base e fermandosi a ogni passo, sollevando l’altro piede (libero) per garantire l’equilibrio e la centralizzazione sul core.
Quando la maggior parte dei professionisti vede una base o dei passi difficili, il primo istinto è rallentare il più possibile il passo, per scoprire come tutti i piccoli movimenti vanno addizionati insieme, per formare la routine in maniera corretta.
Di fronte alla medesima situazione, il ballerino amatoriale spesso accelera più velocemente anziché cercare di sezionare al meglio il movimento.
Ad ogni modo accelerare il passo nasconde solo momentaneamente gli errori del ballerino che comunque deve assolutamente essere bilanciato ad ogni singolo passo, per mantenere l’equilibrio e rispondere ai cambiamenti dell’ambiente circostante (ostacoli, musica, ecc.).
Per gestire il movimento dobbiamo perciò avere qualcosa che agisce contro di esso e che lo controbilancia, come fanno i ballerini in coppia quando controbilanciano il proprio corpo con quello del partner.
Questo occorre soprattutto ai ballerini che devono occasionalmente mettere in pausa o modificare il loro movimento per evitare di scontrarsi con le persone oppure oggetti intorno a loro.
Senza il controllo dei pesi e delle energie imposte ai propri movimenti ed alla gestualità, il danzatore sarà impegnato in un certo percorso di azione, senza però essere in grado di fermarsi davanti agli ostacoli.
E’ dunque possibile assumere la piena responsabilità dei movimenti mantenendo l’equilibrio durante l’intero trasferimento del peso e, di conseguenza, sia il tuo partner che i tuoi vicini si sentiranno protetti ed al sicuro da possibili interferenze fisiche sulla pista da ballo.