alcuni dei vantaggi di un piano nutrizionale e di attività dedicato per un danzatore professionista

alcuni dei vantaggi di un piano nutrizionale e di attività dedicato per un danzatore professionista

Se hai deciso che il ballo, la danza o il fitness saranno permanentemente parte della tua vita, occorrerà in parallelo, pianificare una dieta corretta che accompagnerà nel tempo la tua disciplina sportiva.

Vari sono gli aspetti da tenere bene in considerazione per un apporto qualitativo nutrizionale, dei livelli di stress, dell’equilibrio e della forza mentale per un danzatore professionista.

I Benefici nutrizionali: Gli alimenti con un denso valore nutrizionale sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e grassi benefici, questi sono i mattoni di proteine ​​e aminoacidi presenti in natura. 

In vita bisognerebbe quindi cercare di fare le scelte nutrizionali più giuste per il tuo fisico, senza tralasciare ovviamente i tuoi gusti preferiti.

Bassi livelli di stress: l’esercizio fisico ha dimostrato di aiutare le persone a gestire lo stress e la depressione.

Dopo aver coinvolto i nostri muscoli e le nostre menti nell’attività fisica, attiviamo la capacità del corpo di rilassarsi naturalmente. 

Puoi aspettarti di sperimentare una respirazione più lenta e profonda, muscoli rilassati e una stabilizzazione della pressione sanguigna.

Il corpo agirà per guarire se stesso mentre riposi.

Equilibrio: questo inizia nei muscoli del core (lo sa bene chi utilizza lo Yoga o il Pilates), c’è un detto che recita:

“Una catena è forte solo quanto il suo anello più debole”.

I muscoli del nucleo debole sono una lesione in attesa di espandersi su altre parti del corpo.

Come percorrere al meglio un buon allenamento inerente al mantenimento fisico nella Danza e nel Fitness

Trascorreremo del tempo durante ogni sessione facendo esercizi di rafforzamento di base.

Aumento della densità ossea: apprendere alcuni esercizi basici dello Yoga, aiuta a prevenire Osteoporosi e Osteopenia, soprattutto nei ballerini che praticano esercizi mirati di Yoga ogni giorno per almeno due anni, i risultati sono ineccepibili.

Maggiore chiarezza mentale: esistono ricerche entusiasmanti che dimostrano che è possibile prevenire e invertire il declino cognitivo, persino la malattia dell’Alzheimer, evitando soprattutto determinati alimenti, aggiungendo cibi ricchi di nutrienti, dormendo adeguatamente ed altri semplici cambiamenti nello stile di vita che hanno un profondo effetto sulla cognizione generale dell’essere umano.

Riuscire ad ottenere almeno 30 minuti di allenamento ogni giorno è una parte importante per questo protocollo di prevenzione, ideale sia per chi si occupa di Ballo, ma non solo…

I risultati di questo studio sono di gran lunga superiori ai risultati di qualsiasi farmaco attualmente sul mercato per il trattamento delle malattie simili al Morbo di Alzheimer.

Maggiore energia e sonno riposante: nutrizione ed esercizio fisico ottimali preparano il terreno per un sonno migliore.

Il recupero di energie è tanto importante quanto il metodo di allenamento.

I danzatori che seguono determinati esercizi e corrette alimentazioni, testimoniano di addormentarsi più velocemente, dormire più a fondo durante la notte e svegliarsi riposati e pronti ad affrontare la nuova giornata con una carica energetica superiore.

Sollievo dal dolore: sei stanco di provare dolore? Il dolore cronico può essere correlato a una cattiva alimentazione che può causare infiammazione sistemica. 

Mangiare cibi ricchi di nutrienti insieme all’esercizio fisico può ridurre l’infiammazione che può ridurre il dolore. 

Questi chiaramente sono solo consigli basici per uno stile di vita corretto per un danzatore; spetta a noi trovare lo stile di vita definitivo che ci restituisce al meglio tutto l’impegno che doniamo.